L’associazione TeA –Turismo e Ambiente si è costituita il 30 giugno 2015 per studiare e favorire la crescita del turismo a servizio dei territori e dei loro abitanti, raccogliendo l’interesse di operatori, tecnici e ricercatori provenienti da diverse esperienze nel settore.

TeA ha sede in Genova, ma nello statuto ha previsto di potersi dotare di unità operative territoriali autonome, distaccate dalla località di residenza dell’associazione. Tali unità saranno regolamentate dalle decisioni del Consiglio Direttivo all’atto della loro costituzione.

L'Associazione non ha carattere religioso, confessionale o politico e non si rifà a nessun partito o ideologia.

Possono far parte dell'associazione le persone fisiche, le associazioni e le persone giuridiche che per la loro attività di lavoro, di studio o per interesse personale legittimo vogliano partecipare e contribuire all'attività dell'associazione stessa.