GP, seguendo l'Aquila

luoghi significativi della vita di Giorgio Parodi e della sua famiglia. Dimore, uffici, luoghi simbolici o anche solo "passaggi" che furono scenario delle loro vite.

E' disponibile la guida completa e dettagliata in formato cartaceo, ricca di approfondimenti, informazioni di dettaglio, immagini e curiosità per "seguire l'Aquila" in maniera completa. Si acquista online e potrà inoltre essere ordinata nelle principali librerie della vostra città. (i proventi della vendita sono interamente a favore della nostra associazione)

SEGUENDO L’AQUILA. ITINERARI ALLA SCOPERTA DI GIORGIO PARODI.

Gli itinerari alla scoperta di Giorgio Parodi uniscono le tappe della vita dell’imprenditore genovese con i luoghi più significativi della cultura e dell’arte della città e consentono di visitare Genova e i suoi dintorni in autonomia per apprezzare ogni sfumatura della “Superba”.

Gli itinerari che Associazione TeA vi propone sono frutto della collaborazione con l’Associazione Giorgio Parodi che nel 2021, in occasione del centenario della fondazione della Moto Guzzi, ha iniziato le celebrazioni della figura dell’imprenditore genovese organizzando l’evento GP Days, che troverà conclusione dal 13 al 15 maggio 2022.

Questo strumento, frutto del lavoro volontario dei soci e del direttivo di TeA, viene rilasciato gratuitamente a chiunque acceda a queste pagine.

TeA sarà comunque lieta di apprezzare la generosità di vorrà contribuire a sostenere l'associazione

Questi itinerari e molto altro sono racchiusi in una guida completa e dettagliata in formato cartaceo, ricca di approfondimenti, informazioni di dettaglio, immagini e curiosità per "seguire l'Aquila" in maniera completa.

La guida è acquistabile online e potrà inoltre essere ordinata nelle principali librerie della vostra città.

back to: GP, seguendo l'aquila

I LUOGHI -  ITINERARIO 1 - Giorgio Parodi a Genova  -  ITINERARIO 2 - Passeggiando con Giorgio

INTRODUZIONE

Genova, Capoluogo della Liguria, è una città dai mille volti, ricca di storia, di bellezza, di cultura.
Il Petrarca, la definì "superba per gli uomini e per le mura" e questo soprannome le è rimasto incollato addosso nel tempo tanto che, ancora oggi, la città e i suoi cittadini un po’ si vantano, sotto sotto, di questa definizione.

“Città verticale”, Genova si sviluppa fra il mare e la collina, in un saliscendi continuo, spesso intricato e intrigante, di strade, stradine, scalinate e “crêuze”, le tipiche mattonate genovesi. La Superba non si svela al viaggiatore con un colpo d’occhio se non arrivando dal mare (come racconta una nota canzone di Ivano Fossati,) distesa com’è lungo la costa, a levante e a ponente, ma anche nelle due valli, Polcevera e Bisagno, che portano la città verso il suo entroterra.

È in questa città così particolare e unica che possiamo seguire le vicende della vita di Giorgio Parodi, aviatore, imprenditore e militare, fu un grande appassionato di volo e di motociclette e, il 15 marzo 2021 fondò a Genova, insieme a Carlo Guzzi, la prestigiosa azienda motociclistica Moto Guzzi. Giorgio Parodi era nato a Venezia nel 1897 e morì a Genova il 18 agosto del 1955. Fu veterano della Prima guerra mondiale, e poi ufficiale pilota (non di carriera) fino al termine della seconda guerra mondiale. Più volte richiamato in servizio ricevette cinque Medaglie d'argento e una di Bronzo.

back to: GP, seguendo l'aquila

I LUOGHI

Questa è una panoramica di tutti i luoghi di genova che hanno avuto un significato nella vicenda personale o professionale di Giorgio Parodi. Selezionandone uno si ottengono immagini, una breve descrizione e la possibilità di ottenere coordinate e navigazione per raggiungerlo.

Oggi molti di questi luoghi sono di proprietà privata e non accessibili. Si raccomanda pertanto, a chi volesse comunque recarvisi di persona, di osservare la massima discrezione e rispetto per i luoghi e le proprietà.

ITINERARIO 1: A SPASSO CON GIORGIO

Itinerario breve, da percorrere a piedi attraversando il cuore di Genova, rivisitando momenti fondamentali della vita di Giorgio Parodi: il primo ufficio, lo studio notarile dove fu firmato l’atto di fondazione della Moto Guzzi, il luogo in cui si schiantò con il suo velivolo e molti altri.

Il tutto percorrendo il centro di Genova lentamente, come solo a piedi si può fare, in un susseguirsi di storia, cultura, architettura e bellezze paesaggistiche da scoprire passo dopo passo

Si tratta di un anello di circa 7 chilometri che si possono percorrere a partire da una qualsiasi delle tappe che vi proponiamo, anche se noi vi consigliamo di partire da Piazza della Vittoria.

ITINERARIO 2: GIORGIO PARODI A GENOVA

Itinerario lungo da percorrere con mezzi privati, all’interno del comune di Genova, tocca tutte le tappe fondamentali della vita di Giorgio Parodi a Genova: le dimore in cui ha vissuto, i suoi uffici, i luoghi legati alla Moto Guzzi e alla sua passione per il volo.

Una vita intera da scoprire percorrendo la città da ponente e levante, attraversando il centro cittadino in un susseguirsi di luoghi interessanti, punti panoramici, monumenti, architettura e tanto mare.

<

ITINERARIO 3 SEGUENDO L’AQUILA FRA MARE E MONTI

L’itinerario “Seguendo l’aquila fra mare e monti” è dedicato a chi desidera fare un ampio percorso che dalla costa ligure conduce fino all’entroterra raggiungendo gli 804 metri sul livello del mare del Monte Figogna, dove sorge il Santuario di Nostra Signora della Guardia, il santuario mariano dei genovesi. Si passa quindi da un paesaggio prettamente urbano e costiero a strade tortuose immerse nel verde, perfette per essere percorse in moto.

ITINERARIO 4. GP E LA MOTO GUZZI

Si stratta dell’itinerario guzzistico per eccellenza, in cui si toccano le tappe salienti della storia della Moto Guzzi e di Giorgio Parodi. L’itinerario si svolge nel genovesato con due tappe extra che si trovano fuori dalla regione Liguria, per chi ha voglia di percorrere “qualche” chilometro in più. È visitabile con mezzi pubblici o privati, indispensabili nel caso delle due tappe fuori regione: Venezia, il luogo di nascita di Giorgio Parodi, e Mandello del Lario, il luogo in cui da sempre ha sede lo stabilimento della Moto Guzzi. Queste due tappe che si trovano al di fuori della Liguria sono da considerarsi un extra rispetto all’itinerario ligure, in quanto la distanza dal Genova è decisamente notevole, ma non impossibile per chi ama viaggiare.

ITINERARIO 5. A VOLO D’AQUILA

Un itinerario in undici tappe dedicato agli amanti del volo.

la Guida

E' in vendita la guida cartacea che raccoglie itinerari e curiosità storiche su Giorgio Parodi e sul suo rapporto con la città di Genova.

istruzioni per l'uso / how to...

Prima di iniziare vi suggeriamo di dare una occhiata a queste brevi e semplici istruzioni, che vi renderanno più semplice la fruizione dei nostri itinerari.

SERVIZI e UTILITA'

Parcheggi moto, distributori di benzina, servizi sanitari e di sicurezza nei dintorni dei luoghi dove si svolgono gli eventi